Il nome Oscar Pio ha origini nordeuropee e significa "cervo popolare". È stato portato da molte persone nel corso della storia, ma uno dei personaggi più famosi con questo nome è stato il poeta e drammaturgo italiano Oscar Wilde.
Oscar Wilde era nato a Dublino, in Irlanda, nel 1854. Ha studiato letteratura classica all'Università di Trinity College di Dublino e ha poi trascorso un anno a Oxford, dove ha incontrato molti dei suoi amici più stretti tra cui il poeta e critico letterario Arthur Conan Doyle.
Dopo la laurea, Wilde si trasferì a Londra, dove divenne noto per i suoi modi eccentrici e le sue opere piene di ironia. La sua opera più famosa è "Il ritratto di Dorian Gray", che è stato pubblicato nel 1890.
Wilde ha trascorso gli ultimi anni della sua vita in esilio a Parigi, dove è morto nel 1900 all'età di soli 46 anni.
Oggi, il nome Oscar Pio è ancora portato da molte persone e continua ad essere associato alla creatività e all'intelligenza.
Il nome Oscar Pio è stato scelto solo due volte in Italia nel 2023 per bambini nati quell'anno. In totale, dal 1999 ad oggi, ci sono state solo due nascite con il nome Oscar Pio in Italia.